Il nostro intervento:
Inizialmente, poichè i lavori di ristrutturazione stavano volgevano al termine, abbiamo rimosso i vecchi serramenti e cassonetti con estrema cura e attenzione per non rovinare la facciata esterna condominiale.
Abbiamo proseguito realizzando nuovi tamponamenti in legno e nylon per la chiusura provvisoria dei locali proteggendo l’interno da pioggia e vento. Abbiamo così provveduto a rilevare accuratamente le misure e permesso all’impresa di ripristinare le mazzette interne e i soffitti interessati dallo smontaggio dei vecchi telai.
Lo step successivo è stata la realizzazione su misura ed installazione dei cassonetti (non solo i soli cassonetti a L di tamponamento e ispezione ma abbiamo realizzato l’intero elemento che contiene il rullo avvolgibile) unendo pannelli di diversi materiali con diverse densità che permettono di raggiungere eccellenti prestazioni acustiche e termiche.
Nel frattempo la produzione dei serramenti e dei sei finestroni a bilico procedeva. Abbiamo provveduto alla realizzazione di un serramento a bilico orizzontale dello spessore di 100 mm. per consentire l’inserimento di un vetro con la doppia camera per ottenere il massimo dell’abbattimento acustico possibile ( 46db ).
Degna di nota la verniciatura bicolore dei manufatti. Data la modernità dei futuri ambianti l’interno presentava una nuance bianco panna al campione mentre all’esterno è stata realizzata una tinta a campione, ottenuta dopo alcuni provini, che ricopiava fedelmente il grigio/azzurro dei vecchi serramenti di tutto il palazzo. Anche il produttore di avvolgibili ha fatto un ottimo lavoro verniciando a polvere le stecche prima dell’assemblaggio, dello stesso colore a campione dei serramenti.
Iniziata la fase di posa ci siamo avvalsi dell’aiuto di un’auto gru per il trasporto al piano dei serramenti e delle vetrate isolanti in modo da non creare disturbo nelle zone comuni del palazzo o lungo le scale, tenendo anche in considerazione il notevole peso dei manufatti.
Avendo già rimosso precedentemente i vecchi telai e operando in un alloggio sgombro, la fase di posa si è svolta in tempi brevi. Per ogni serramento abbiamo posto particolare cura alla sigillatura mediante nastri auto espandenti, schiume poliuretaniche di elevata qualità e sigillanti polimerici per garantire il più elevato grado di isolamento acustico raggiungibile.