Il legno è da sempre il materiale da costruzione per eccellenza grazie alla sua facilità di reperimento e trasformazione. È un materiale vivo, caldo, colorato, profumato: oltre ad essere affascinante è anche resistente, duraturo, isolante. E' proprio questo mix di caratteristiche a renderlo perfetto per chi punta a qualità ed esteica per la propria abitazione. Nessun rivestimento simil-legno, anche se di buona qualità, sarà in grado di imitare la sua bellezza naturale.
E' ormai un problema superato quello che comunemente affliggeva i vecchi serramenti in legno. Grazie ai progressi tecnologici nel campo delle pitture possiamo oggi godere della bellezza dei nostri serramenti per dieci anni lasciandoci alle spalle il pensiero di una vernice che costringeva a frequenti e costose manutenzioni.
Materiali moderni come PVC e alluminio sono erroneamente considerati più duraturi. Tuttavia anch'essi sono soggetti a problemi di invecchiamento. I produttori di PVC difficilmente certificano la durata delle pellicole effetto legno o dei colori diversi dal bianco così come i serramenti in alluminio sono soggetti allo scolorimento da esposizione solare.
Va inoltre tenuto conto che le finestre in PVC/alluminio di buona qualità sono tutt'altro che economiche e vantano prezzi del tutto equiparabili se non maggiori delle finestre in legno.