L'utilizzo della termografia permette la lettura delle radiazioni emesse nella banda dell'infrarosso da corpi sottoposti a sollecitazione termica. A tale scopo, l’edificio da indagare viene riscaldato per incrementare la risposta termografica e, contestualmente, attivare i flussi di calore che consentono di ottenere diverse risposte dagli elementi a diversa capacità termica. L'energia radiante è funzione della temperatura superficiale dei materiali e questa è a sua volta condizionata dalla conducibilità termica e dal calore specifico.
Questi ultimi esprimono in termini quantitativi l'attitudine dal materiale stesso a trasmettere il calore o a trattenerlo. Quindi un materiale con valori alti di conducibilità si riscalderà velocemente ed altrettanto velocemente si raffredderà. Per effetto dei differenti valori di questi parametri, specifici per ciascun materiale, i diversi componenti di un manufatto, quale una muratura, assumeranno differenti temperature sotto l'azione di sollecitazioni termiche. Tale caratteristica è sfruttata dalla termografia per visualizzare, con appositi sistemi, i differenti comportamenti termici dei materiali.
Grazie alla termografia si possono evidenziare ad esempio:
- dispersioni termiche dovute a deficienze di coibentazione;
- ponti termici;
- umidità nelle murature;
- strutture di solai in calcestruzzo armato non adeguatamente isolati.
L'entità delle dispersioni termiche determina il rendimento energetico dell'immobile. Nell’immagine sopra riportata si nota come i serramenti e i cassonetti delle avvolgibili siano di colore rosso, quindi abbiano una elevata dispersione.
La sostituzione dei vecchi serramenti e la riqualificazione energetica dei cassonetti delle avvolgibili, se presenti, consentono di migliorare l'isolamento termico dell'edificio a vantaggio della qualità abitativa, del risparmio economico e dell'ambiente.
E' molto importante comprendere che la più ampia fonte di energia non è il petrolio, ma il risparmio energetico, il cosiddetto “sesto carburante”. Il sesto carburante è pulito, sostenibile, inesauribile e gratuito.
La seguente immagine è stata realizzata dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e spiega come viene ripartito il costo delle bollette di luce e gas nelle nostre case.